L’intervento progettuale è consentito nella rifunzionalizzazione del manufatto esistente in un centro polivalente per eventi e convegni. La necessità di reperire nuovi spazi funzionali ha comportato la copertura dello spazio centrale e la successiva realizzazione di una nuova sala al piano primo.
Il concetto che ha ispirato il progetto è stato quello di restaurare in maniera analogica l’ involucro originario, salvaguardando e consolidando le murature, gli intonaci, le cornici, i cantonali e tutti gli elementi architettonici di pregio esistenti. Al piano terra sono stati ricavati un ingresso con l’ accettazione clienti, due gruppi di wc uomini, donna ed handicap, una grande sala centrale per eventi caratterizzata dalla presenza di un camino realizzato con una lastra di acciaio ossidato, una cucina ed un ripostiglio. Il piano primo, collegato al piano terra mediante la nuova scala in muratura ricavata nella zona ingresso e da ascensore per disabili, è occupato da una sala centrale per eventi caratterizzata dalla capriata in legno e da tre sale secondarie. Il nuovo solaio autoportante, staccato lateralmente dai muri perimetrali mediante lastre in cristallo calpestabile, è composto da una struttura primaria in profili portanti IPE 300 accoppiati con getto interno in cls e da una struttura secondaria in profili portanti HEB 120, sorretto da quattro pilastri eseguiti in tubi di acciaio di 30 cm di diametro gettati internamente in cls.
La copertura a due falde dell’ intero edificio è sorretta da una capriata centrale in rovere massello e struttura secondaria costituita da arcarecci in legno ; la catena in acciaio è costituita da due tubolari in acciaio fissati alla parete tramite una piastra metallica. Al piano terra tutti gli impianti di climatizzazione e gli apparecchi di illuminazione sono stati ricavati all’ interno del controsoffitto del soppalco. Al piano primo gli impianti sono stati realizzati a vista. La nuova pavimentazione del piano terra è realizzata in lastre di pietra Trani di dimensioni 60 x 60 cm, mentre quella del primo piano è in listoni di parquet di rovere.
Gli infissi esterni sono realizzati in profilati di acciaio cor-ten trafilato.I due portoni a bilico verticale esterni, incastonati in due lastre di cristallo, sono in struttura lamellare di rovere spazzolato. Le porte interne sono a bilico in rovere naturale. Il camino del piano terra, il volume dell’ ascensore del piano primo ed i canali di ripresa dell’ impianto di climatizzazione sono rivestiti in lastre di acciaio ossidato
Tutti gli intonaci esterni ed interni sono stati scrupolosamente salvaguardati e consolidati tramite iniezioni in malta a base di calce a seguito di idrolavaggio
L’intervento ha previsto il consolidamento dei solai esistenti in voltine di mattoni e profili in acciaio mediante un’accurata pulizia della voltina, una successiva aspersione di lattice adesivo e una gettata di calcestruzzo fino a ricoprire la rete elettrozincata.
Particolare cura è stata prestata allo studio dell’illuminazione sia interna che esterna.
Per quanto riguarda gli interni si è adottato un impianto flessibile dotato di corpi illuminanti orientabili e modulabili per intensità per adattarsi alle differenti attività che verranno ospitate nel centro.
All’esterno è stata creata un’illuminazione diffusa e discreta per tutti gli spazi funzionali, quali parcheggi e percorsi pedonali, mentre è stata creata un’illuminazione architetturale per le due facciate principali.
Un’asola di luce ricavata sulla base del perimetro dell’edificio crea un effetto di sospensione del manufatto.
L’intervento è stato menzionato nel concorso “Riabita 2009”