Riqualificazione e recupero vie del centro storico
Amministrazione comunale di Bettona (PG) - 2007

Il centro storico di Bettona, dal punto di vista architettonico e formale ha imposto proposte progettuali riferibili ad una lettura storica delle tradizionali pavimentazioni dei centri storici delle cittadine umbre. In verità non è stato facile trovare una documentazione specifica per Bettona, se non ricorrendo a vecchie e rare stampe e fotografie.

Motivazioni di carattere storico, architettonico e tecnico ci hanno portato a fare scelte funzionali e formali quali quella della eliminazione del marciapiede rialzato e la realizzazione di una fascia perimetrale complanare alle sede stradale per le vie. Tale scelta è dettata anche dalla scarsa larghezza delle strade e dalla impossibilità di poter sfruttare in maniera adeguata (portatori di handicap) marciapiedi delle dimensioni di quelli esistenti.

Le piazzette lungo il percorso, liberate dal traffico meccanizzato e pedonalizzate, salvo emergenze, hanno lasciato agli abitanti la possibilità di utilizzare tali spazi sistemati per la sosta, il ritrovo e la conversazione; la possibilità di aprire agli esercizi pubblici anche superfici prima inutilizzate, la possibilità insomma di vivere anche i piccoli luoghi che prima, per la presenza di auto, la mancanza di attrezzature e il degrado dei luoghi non era possibile fare.

Per la sede stradale principale è stata utilizzata la pietra serena disposta a spina di pesce delle dimensioni varie con giunto a vista a filo piano.

Le fasce perimetrali sono state realizzate con selciato in pietra serena locale dello spessore di cm. 5/6, disposte a correre ortogonalmente alle facciate degli edifici, con giunto a vista a filo piano, fiammata sugli assetti per garantire un aspetto “anticato” con pendenza verso la sede stradale in maniera tale da raccogliere in impluvio le acque meteoriche che defluiranno in caditoie di pietra disposte a distanza regolare.

Per la piazza Cavour sono stati usati conci in pietra serena di grandi dimensioni, fino a cm 150x40 posata a 45° rispetto all’ asse centrale della piazza. La pavimentazione è continua anche sulle zone dei marciapiedi rialzato solamente di 2,00 cm. Il piccolo dislivello serve anche per convogliare le acque piovane nelle caditoie di raccolta. Un grande campo di ml 5.00 x 5.00 in travertino anticato con inserti in basalto e una piazza in cotto con mattoni realizzati su disegno costituiscono due elementi decorativi dell’ intervento.