Lo Studio Signorini Associati fondato nel 1987 dagli architetti Giovanna, Francesco e Filippo Signorini porta avanti la tradizione di famiglia: siamo la terza generazione di architetti. Signorini Associati opera nei vari campi dell' architettura civile, industriale, dell'urbanistica, del restauro, dell'arredamento, svolgendo tutte le fasi del ciclo progettuale, dalla progettazione di massima, definitiva ed esecutiva, alla direzione dei lavori e a tutta la parte contabile-amministrativa.  Nel 2015 Signorini Associati fonda la società di ingegneria EXID S.r.l. con la quale partecipa a commesse nazionali ed internazionali.

Metodologia progettuale: BIM

Signorini Associati nella progettazione e gestione degli incarichi si avvale della metodologia BIM - Building Information Modeling B.I.M. processo che utilizza un modello contenente tutte le informazioni che riguardano l'intero ciclo di vita dell'opera. Un unico modello 3D informativo, dinamico, interdisciplinare, in un’ottica di collaborazione e condivisione tra tutti i componenti del team di progettazione. Contiene dati relativi alla geometria, ai materiali, alla struttura, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, ecc. Grazie alla metodologia B.I.M. l'edificio viene "costruito" prima della sua realizzazione fisica mediante un modello virtuale attraverso la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto e nella sua realizzazione.

Architettura sostenibile

Le nostre progettazioni sono volte a coltivare una felice convivenza fra natura e ambiente, con il duplice scopo di avere il minimo impatto e migliorare la qualità della vita di chi li abita. Pensiamo che le tecniche di costruzione utilizzate, sia in termini estetici, sia in termini di prestazioni energetiche, la qualità dei materiali, dell’aria e la luce naturale siano fondamenti imprescindibili per la creazione del benessere e per realizzare un’opera a basso impatto ambientale. E’ un approccio culturale e morale verso la qualità dell’abitare e la salute del nostro pianeta, è per noi un valore che ispira ogni aspetto della nostra attività.

Acquerelli - Bruno Signorini

CAM applicazione dei criteri ambientali minimi

Le stazioni appaltanti sono tenute ad adottare i CAM criteri ambientali minimi per le procedure di affidamento. Si prevede l’adozione dei criteri ambientali minimi con lo scopo di conseguire obiettivi ambientali strategici come l’efficienza e il risparmio di risorse naturali; la riduzione dei rifiuti prodotti e della loro pericolosità; mitigazione dei cambiamenti climatici; adattamento ai cambiamenti climatici; uso sostenibile e la protezione delle acque e delle risorse marine; la transizione verso un’economia circolare; la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento; la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi. Nel rispetto delle normative sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili l’edificio sarà dotato di sistemi impiantistici che utilizzeranno fonti energetiche rinnovabili, alternative e sostenibili.

Bruno Signorini (Perugia 1924) nel 1952 si laurea in archittettura a Firenze, è stato titolare della cattedra di architettura e scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia. Ha operato nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e del design in varie regioni d'Italia e all'estero. Ha realizzato numerose opere pubbliche e partecipato a concorsi nazionali ed internazionali. Per anni si è impegnato nella sperimentazione estetica e nella pittura, attività parallela a quella di architetto.

I Soci fondatori

Giovanna Signorini

Nata a Perugia nel 1955, si è laureata in architettura a Firenze con lode nel 1980.

E’ iscritta all’ordine degli architetti e paesaggisti della Provincia di Perugia con il nr. 308. Dal 1980 al 1983 svolge l'attività di libero professionista a Berlino Ovest presso la "I.B.A. Internationale Bauaustellung" Ente finanziato dal Senato di Berlino per la ricostruzione della città. Dal 1984 al 1986 lavora a Perugia in collaborazione con l'architetto Bruno Signorini. Nel 1987 insieme agli architetti Francesco e Filippo Signorini, costituisce la SIGNORINI ASSOCIATI. Nel 1992 lavora a Parigi in collaborazione con colleghi francesi. Con SIGNORINI ASSOCIATI svolge a tempo pieno l'attività di architetto opera nel campo dell' architettura, del restauro, dell' arredamento, del design e della grafica, svolgendo tutte le fasi del ciclo progettuale occupandosi di studi di fattibilità, di progetti di massima, definitivi ed esecutivi. Viene invitata a tenere conferenze sui lavori dello Studio in Italia e all’estero. Negli anni 2015 e 2018 ha svolto il ruolo di professore di progettazione architettonica, utilizzando la metodologia BIM, nel corso post laurea “Progettista edile per mercati esteri” rivolto a giovani professionisti ingegneri ed architetti, su incarico di “Giove In.formatica srl” in ambito di progetti della Comunità Europea con Regione Umbra.

Francesco Signorini

Nato a Perugia nel 1958, laureato in architettura nel 1985 presso l'Università degli Studi di Firenze. Iscritto all'ordine degli Architetti della Provincia di Perugia dal 1985 con il n° 439. Ha particolari esperienze nel campo dell'urbanistica, dell’architettura, del restauro e del recupero edilizio. Dal 1987 è associato dello studio SIGNORINI ASSOCIATI con il quale svolge la propria attività di libero professionista operando nei seguenti servizi per committenti pubblici e privati: studio di lay-out, progettazione di massima, definitiva ed esecutiva, preventivazione, gestione e monitoraggio preventivo e successivo alla progettazione. Studio e predisposizione di elenco prezzi e capitolati personalizzati per categoria di lavoro e per tipologia di opera. Realizzazione e gestione di standard e particolari costruttivi aggiornati in relazione alle specifiche di legge e alle nuove tecnologie. Direzione dei lavori ed assistenza al cantiere nella fase costruttiva delle opere. E’ in possesso dei requisiti di cui all’art. 10 del D.Lgs n. 494/96 e successive modificazioni.

Filippo Signorini

Nato a Perugia nel 1959, laureato in architettura nel 1985 presso l'Università degli Studi di Firenze. Iscritto all'ordine degli Architetti della Provincia di Perugia dal 1985 con il n° 440. Ha particolari esperienze nel campo dell'urbanistica, dell’architettura, restauro e recupero edilizio, del design e dell'arredamento. Dal 1987 è associato dello Studio SIGNORINI ASSOCIATI con il quale svolge la propria attività di libero professionista operando nei seguenti servizi per committenti pubblici e privati: studio di lay-out e di fattibilità, rapporti con le PP.AA, progettazione di massima, definitiva ed esecutiva; cura particolare viene posta nella salvaguardia ambientale e nell'utilizzo delle ultime tecnologie inerenti l'edilizia bioclimatica, Eco Friendly Buildings. E’ in possesso dei requisiti necessari del coordinatore ed esecutore dei lavori secondo la Legge 494/96 in materia di sicurezza e di salute.