Il progetto riguarda la riqualificazione di un complesso di grandi dimensioni in prefabbricato situato
a Perugia nell’area commerciale di Via Settevalli sede della La
Nuova Parati, azienda che commercializza prodotti di
finitura per l’edilizia, bricolage, articoli per giardinaggio, cartongesso,
parquet, ecc, ed ha una importante
sezione dedicata alle tinte e vernici per interni ed esterni. Il cliente ci ha
chiesto di dare una nuova immagine all’immobile esistente delle dimensioni di
ml 70x50 e dell’altezza di ml. 6.50 e di ricostruire in aderenza un edificio in
prefabbricato a basso costo, in luogo del vecchio distrutto da un incendio, ma
che comunque fosse di richiamo e con elementi che caratterizzassero l’immagine
dell’azienda stessa. Sul lato di via Settevalli, strada commerciale ad alto
scorrimento viario, abbiamo realizzato una lunga vetrata immagine realizzata con
un sistema di vetrata strutturale con la parte superiore serigrafata sulla
quale è stata collocata l’insegna luminosa dell’azienda, in neon di colore
rosso. La vetrina non è stata pensata per l’esposizione dei prodotti
commercializzati in quanto di difficile percezione dalla strada, ma abbiamo
creato un intervento concettuale fortemente visibile e percettibile anche
percorrendo ad alta velocità la strada prospiciente. Per cui sullo sfondo di
colore scuro è stata realizzata un fascia lunga 30 mt costituita da una serie
di pannelli in alluminio smaltati a fuoco riportanti a macroscala le cartelle
dei colori Pantone. Per dare maggiore visibilità il sistema è stato rigirato ad
angolo sui due fianchi del fabbricato. Sul lato di ingresso è stato creato un
ampliamento su due piani realizzato con struttura in prefabbricato tamponato in
blocchi di laterizio intonacato e tinteggiato di colore rosso, incorniciato da
un portale a tutta altezza di colore bianco. Sulla parte posteriore è stato
costruito in adiacenza un edificio con struttura e facciate in prefabbricato delle
dimensioni di ml 46.50 x 33.50 e dell’altezza di ml.11.70 costituito da due
piani fuori terra più un interrato destinato ad autorimessa. Il piano terra è destinato a magazzino dell’azienda, il primo
piano ad uffici servito da due corpi scala e ascensori contrapposti con
struttura in acciaio tamponata da pannelli in lamiera smaltata e forata. Le
facciate dell’intero complesso, ad eccezione del corpo di ingresso, sono state
tinteggiate in grigio scuro. Una serie di disegni astratti fortemente colorati
e di grandissime dimensioni sono stati collocati nei punti di maggiore
visibilità e creano pur nella loro diversità una immagine unitaria e di forte
impatto. La scelta di intervenire con il colore ha permesso all’edificio di
emergere dall’anonimato del tessuto architettonico circostante tipico della
periferia e nello stesso tempo pubblicizza l’immagine di una azienda
specializzata nella vendita di vernici. L’idea è piaciuta immediatamente al
cliente. Consapevoli che per la realizzazione di un intervento cromatico di
tale difficoltà sarebbe stato necessario un esecutore esperto, bravo ma
soprattutto appassionato, abbiamo richiesto al nostro committente se conoscesse
un esecutore in grado di realizzare l’intervento. Lui ci ha rassicurati dicendo
che avrebbe chiamato Giotto… Certi che la sua fosse stata una semplice battuta ci
siamo rivisti in cantiere, con un po’ di
apprensione. Il committente ci ha presentato il pittore che con nostro
stupore si chiamava veramente Giotto!! E dobbiamo dire che il risultato del suo
lavoro è stato pari al nome che porta.